Villammare
Villammare, frazione marina di Vibonati, è una piccola località situata sulla costa del Cilento, meta di numerosi turisti che scelgono le sue spiagge come luogo di villeggiatura. Immersa in un ambiente del tutto incontaminato, è il posto perfetto per chi vuole trascorrere una vacanza al mare e concedersi il giusto relax, senza rinunciare al divertimento e agli ottimi piatti offerti dalla cucina tradizionale. Sebbene siano pochi i cenni storici sulla città, pare che gli antichi greci avessero nominato “Petrasia” il nucleo di abitazioni costruito sulle rocce dove ora sorge la cittadina di Villammare. La spiaggia di Villammare è considerata una perla del golfo di Policastro, e numerosi sono i turisti che ogni anno scelgono questa località per il suo mare meraviglioso, a cui da diversi anni viene assegnata la Bandiera Blu. Tutto il litorale è caratterizzato dalla duna mediterranea e ricoperto dal caratteristico Pancratium Maritimum, meglio conosciuto come giglio di mare. Tra i luoghi di interesse culturale che meritano di essere visitati citiamo la Torre Petrosa, edificata nel 1595 per fronteggiare le invasioni turche e saracene provenienti dal mare e la chiesa di Maria Santissima di Portosalvo, situata al centro della città e consacrata alla Madonna protettrice dei pescatori, alla quale è dedicata la festa ogni seconda domenica di agosto.
Scario a 11 km
Da Scario, in barca si raggiunge uno dei tratti più belli della costa, rappresentato da Baia Infreschi e Cala Bianca, due splendide insenature circondate da un mare cristallino e da spiagge incontaminate, il tutto racchiuso in un meraviglioso angolo di macchia mediterranea. Cala bianca prende il suo nome dai ciottoli di colore bianco che ricoprono la spiaggia di questa piccola oasi naturale, dove il mare è azzurro e le rocce, ricoperte dal verde lussureggiante della vegetazione, avvolgono completamente l'insenatura. Il nome di Baia Infreschi invece, deriva dalla fonte di acqua dolce e fredda che si trova all’interno della Grotta. Con la loro architettura naturale, gli alberi di ulivo secolari che ricoprono interamente l’entroterra e guardano alle meravigliose spiagge immacolate, baciate da un mare cristallino, questi due capolavori naturali sono una meta obbligata per i turisti che prediligono i paradisi naturali. È possibile visitare questi due angoli di paradiso prenotando un’escursione in barca dal porto di Scario o, se siete amanti del trekking, attraverso il sentiero che da Marina di Camerota conduce a Porto Infreschi e permette di giungere fino a Cala Bianca.
Palinuro a 34 km
Definita la Perla del Cilento, Palinuro si caratterizza per il suo mare cristallino e le sue ampie spiagge sabbiose che si stendono lunga la costa e si alternano a tratti rocciosi, la cui erosione ha contribuito alla formazione di grotte naturali accessibili solo via mare. Meta di moltissimi visitatori, attirati da questa particolare conformazione del territorio, le spiagge di Palinuro offrono la possibilità di scoprire il fascino dell’ambiente marino che si fonde alla maestosità delle sue pareti rocciose. Impossibile non immergersi nella più nota tra queste cavità naturali, la Grotta Azzurra, conosciuta per le sue acque turchesi, o la Grotta del Sangue, caratterizzata da pareti dal colore rosso intenso. Da visitare è anche la spiaggia del Mingardo e, a poca distanza, l’Arco Naturale, una struttura rocciosa che si erge dal mare e custodisce al suo interno un’insenatura del tutto incontaminata. Per chi non vuole perdersi il gusto della cucina locale, non mancano i ristoranti tipici dove è possibile gustare il meglio della tradizione cilentana e ottimi piatti a base di pesce fresco.
Cala Bianca e Porto Infreschi a 20km
A pochi km da Palinuro, uno dei tratti più belli della costa di Marina di Camerota è rappresentato da Baia Infreschi e Cala Bianca, due splendide insenature circondate da un mare cristallino e da spiagge incontaminate, il tutto racchiuso in un meraviglioso angolo di macchia mediterranea. Cala bianca prende il suo nome dai ciottoli di colore bianco che ricoprono la spiaggia di questa piccola oasi naturale, dove il mare è azzurro e le rocce, ricoperte dal verde lussureggiante della vegetazione, avvolgono completamente l'insenatura. Il nome di Baia Infreschi invece, deriva dalla fonte di acqua dolce e fredda che si trova all’interno della Grotta. Con la loro architettura naturale, gli alberi di ulivo secolari che ricoprono interamente l’entroterra e guardano alle meravigliose spiagge immacolate, baciate da un mare cristallino, questi due capolavori naturali sono una meta obbligata per i turisti che prediligono i paradisi naturali. È possibile visitare questi due angoli di paradiso prenotando un’escursione in barca dal porto di Camerota o, se siete amanti del trekking, attraverso il sentiero che da Marina di Camerota conduce a Porto Infreschi e permette di giungere fino a Cala Bianca.